ISA

Interoperability Solutions for European Public Administrations

Che cos’è?

ISA (Soluzioni di interoperabilità per le amministrazioni pubbliche europee) è la linea di finanziamento della Commissione Europea che mira a garantire ai fruitori dei servizi pubblici elettronici, modalità moderne di dialogo con l’amministrazione, nel loro paese di origine così come in altri stati dell’Unione Europea. Il programma ISA intende creare l’occasione di scambio di strumenti, servizi e soluzioni tecnologiche che le varie Pubbliche Amministrazioni hanno adottato nel tempo e promuoverne l’applicazione in un’ottica europea.

Con un budget complessivo per la realizzazione del programma di 164.1 milioni di euro, ISA sarà operativo dal 2010 al 2015. ISA rappresenta la continuazione del programma IDABC (che si occupava di fornire servizi di egovernment alle pubbliche amministrazioni, alle imprese ed ai cittadini) e del programma IDA (che assicurava un interscambio di dati tra le pubbliche amministrazioni). Il suo obiettivo è quello di facilitare l’interazione efficiente ed effettiva tra le pubbliche amministrazioni europee, favorendo i servizi pubblici in via elettronica, assicurando una disponibilità di soluzioni comune e diffondendo la conoscenza degli aspetti ICT delle pubbliche amministrazioni.

ISA opera su 28 aree di intervento dette azioni, che sono a loro volta raccolte in macro-aree di attività:

  • Quadro generale di supporto all’interoperabilità (policies, strategie, specifiche, metodologie, linee guida ed altri documenti, pubblicazioni ed approcci);
  • Strumenti di uso generale, riutilizzabili (sistemi di dimostrazione, reference, piattaforme condivise e di collaborazione, componenti comuni e simili elementi condivisibili per le esigenze degli utenti, a prescindere dal campo di applicazione);
  • Servizi di uso comune (applicazioni operative ed intrastrutture di natura generica per andare incontro alle richieste degli utenti, a prescindere dal campo di applicazione);
  • Analisi dal punto di vista delle ICT, per l’implementazione di una nuova legislazione Comunitaria su questi aspetti.

ISA supporta le azioni di cooperazione tra le amministrazioni pubbliche a livello nazionale, regionale e locale, con una forte attenzione all’interoperabilità e al riutilizzo, in modo da superare le barriere elettroniche tra gli Stati membri ed evitare la duplicazione degli sforzi. Il programma promuove e facilita lo scambio di informazioni tra le amministrazioni, per concordare quadri e architetture ICT comuni e per sostenere servizi in grado di garantire un più rapido sviluppo dei servizi pubblici transfrontalieri attraverso la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche.

Il programma è gestito dalla Commissione Europea in stretta collaborazione con gli Stati Membri rappresentati nel Comitato di Gestione del Programma. Quest’ultimo ha stabilito dei sotto gruppi di esperti nazionali per aiutare e migliorare l’attuazione delle diverse azioni, con lo scopo di assicurare il coordinamento e l’allineamento con le iniziative prese a livello nazionale. Il programma è stato considerato dall’Unione come uno degli strumenti per raggiungere gli obiettivi della “Digital Agenda Europe 2010-2020”.
Il Programma di lavoro, approvato alla fine del giugno 2010 dall’UE, prevede anche uno stanziamento di 26 milioni di euro di finanziamenti per le suddette azioni di supporto alla cooperazione applicativa nel settore pubblico degli Stati europei.

Chi può partecipare?

Possono beneficiare del programma tutte le pubbliche amministrazioni degli Stati Membri dell’Unione Europea, le industrie e le imprese che forniscono servizi informatici stabilite all’interno dell’Unione Europea. La cooperazione con altri paesi terzi viene ugualmente incoraggiata, soprattutto per quanto riguarda le amministrazioni pubbliche dei paesi mediterranei, dei Balcani e dei paesi dell’Europa orientale.

Al programma aderiscono gli Stati membri dello Spazio Economico Europeo ed i candidati che parteciperanno al budget di spesa, ma l’UE auspica che le iniziative di interoperabilità si estendano con la collaborazione di Stati terzi e di organizzazioni internazionali.

Come ci si candida?

Rispondendo agli inviti a presentare proposta (call for proposals) e ai bandi di gara (call for tender) che saranno gestiti dalla Commissione Europea. Per informazioni consulrare il sito dedicato della Commissione Europea.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

> Sito web Interoperability Solutions for European Public Administrations della Commissione europea

Per sapere come ci si candida e avere ulteriori informazioni sul programma, vi suggeriamo di scaricare il documento in formato PDF tramite l’apposito pulsante posto in alto a destra in questa pagina.