Strumento per la Stabilità

Che cos’è?

Lo Strumento per la Stabilità è la linea di finanziamento della Commissione Europea che finanzia le azioni di cooperazione allo sviluppo e le misure di cooperazione finanziaria, economica e tecnica dirette a fornire una risposta adeguata alle situazioni di instabilità e di crisi nei paesi terzi e alle sfide a lungo termine aventi aspetti connessi con la stabilità o la sicurezza.

L’assistenza  copre situazione di emergenza, crisi o delinearsi di  crisi,  situazioni che rappresentano una minaccia per la democrazia, l’ordinamento giuridico e l’ordine pubblico; la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali; situazioni che rischiano di aggravarsi e sfociare in un conflitto armato o di destabilizzare gravemente il paese o i paesi terzi interessati; assistenza in un contesto stabile per l’attuazione delle politiche comunitarie di cooperazione nei paesi terzi.

Lo strumento ha due componenti: una componente di breve termine (gestita dalla DG relazioni esterne) e una componente di lungo termine (suddivisa a sua volta in tre priorità, le prime due gestite dalla DG EuropeAid e la terza dalla DG Relazioni Esterne).

Il budget complessivo è di 2,06 miliardi di euro da erogare tra il 2007 ed il 2013; il 72% del budget totale è destinato alla prima componente ed il restante 23 % alla seconda. I finanziamenti comunitari possono consistere in progetti e programmi a sostegno del bilancio generale o settoriale, contributi a fondi internazionali,ecc. Le misure possono essere oggetto di cofinanziamento con gli Stati membri, qualsiasi altro paese donatore, le organizzazioni internazionali e regionali, le società, le imprese e le altre organizzazioni e imprese private, nonché con gli altri attori non statali, i paesi o le regioni partner beneficiari dei fondi e gli altri organismi ammissibili al finanziamento.

Chi può partecipare?

A seconda degli interventi, lo Strumento per la Stabilità è destinato  a coinvolgere sia amministrazioni specializzate degli Stati membri dell’UE (Protezione civile, Corpi di polizia, Amministrazioni giuridiche ecc) sia Organizzazioni non governative (libertà individuali, diritti civili ecc) e altri enti (Organizzazioni sanitarie, Università,  Organizzazioni Internazionali, Centri di ricerca ecc), appartenenti ai Paesi dell’UE, ma anche a regioni, paesi partners dell’UE che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della suddetta linea di finanziamento europea.

Come ci si candida?

Nella maggior parte dei casi, il finanziamento allo Strumento per la Stabilità (componente di lungo termine) è stanziato attraverso procedure negoziate, assegnazione diretta o accordi comuni con Organizzazioni internazionali.

Le calls for proposals/calls for tenders vengono utilizzate soltanto in rare circostanze. Nel caso di pubblicazione del bando i criteri di eleggibilità verranno specificati negli specifici documenti relativi al bando, pubblicato sia sulla Gazzetta Ufficiale, sia sul sito della DG EuropeAid.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Sito web DG EuropeAid
Sito DG RELEX
European Union External Action

Per sapere come ci si candida e avere ulteriori informazioni sul programma, vi suggeriamo di scaricare il documento in formato PDF tramite l’apposito pulsante posto in alto a destra in questa pagina.