Fondo per i sistemi informatici

Che cos’è?

Il fondo per i sistemi informatici rientra nella linea di finanziamento “Sicurezza e cittadinanza” che include attività nell’ambito della giustizia e affari interni, protezione delle frontiere, immigrazione e asilo, sanità pubblica, protezione dei consumatori, la cultura, la gioventù, l’informazione e il dialogo con i cittadini.
Per quanto riguarda la gestione delle frontiere per garantire la sicurezza dei cittadini e viaggiatori nel territorio europeo, le autorità degli Stati UE devono cooperare. Un certo numero di sistemi informatici per la condivisione delle informazioni sono perciò previsti per questa collaborazione: il “Sistema d’informazione dei visti (VIS)” che consente Stati parte dell’accordo di Schengen di scambiare dati relativi ai visti; e il “Sistema d’informazione Schengen (SIS)”che consente invece agli Stati Schengen di scambiare dati su presunti criminali, su persone che non possono avere il diritto di entrare o rimanere nell’ UE, sulle persone scomparse e sulle proprietà rubate, sottratte o smarrite. Il Fondo di supporto allo sviluppo dei sistemi informatici, con un budget totale di 138,66 milioni di €, ha come scopo quello di contribuire alla ricerca di soluzioni a lungo termine per la gestione operativa dei sistemi IT su larga scala nel settore degli affari interni e nelle aree essenziali per l’attuazione delle politiche di asilo, migrazione e gestione delle frontiere dell’UE.

Come ci si candida?

Rispondendo all’invito a presentare proposta (call for proposals) e alle gare d’appalto (call for tenders) pubblicate sul sito dedicato alla specifica linea di finanziamento

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

DG Affari Interni

DG DEVCO