Pericle

Protezione contro la contraffazione monetaria

Che cos’è?

Pericle è una linea di finanziamento della Commissione Europea in materia di scambi, assistenza e formazione per la protezione dell’euro contro la contraffazione monetaria.  Il programma sostiene e integra le iniziative avviate dagli Stati membri e i programmi esistenti o da istituire per la protezione dell’euro contro la contraffazione monetaria.  Il budget del programma  per il periodo  2007- 2013 è di 7 milioni di euro.

La Commissione prevede inoltre, per l’attuazione del programma, il contributo attivo di alcuni organismi specializzati, quali il SEBC (Sistema europeo delle banche centrali), i CAN/CNAP (Centri nazionali di analisi rispettivamente per le banconote e per le monete), il CTSE (Centro tecnico e scientifico europeo), l’Europol, l’Interpol e gli Uffici centrali istituiti a norma della Convenzione internazionale per la repressione del falso nummario (Convenzione di Ginevra del 20 aprile 1929).

Il programma si propone quattro obiettivi principali:

  • un obiettivo di sensibilizzazione del personale direttamente interessato alla dimensione comunitaria della nuova divisa (anche in quanto moneta sia di riserva sia per le transazioni internazionali);
  • un obiettivo di catalizzatore allo scopo di favorire, attraverso varie azioni appropriate, lo sviluppo di un clima di mutua fiducia e una conoscenza reciproca soddisfacente, in particolare dei metodi di azione e delle difficoltà incontrate;
  • un obiettivo di convergenza dell’azione dei formatori ad un livello elevato, nel rispetto delle strategie operative nazionali;
  • un obiettivo di divulgazione, in particolare della normativa e degli strumenti comunitari e internazionali pertinenti.

Nell’ambito del programma per il raggiungimento di tali obiettivi, saranno finanziati seminari, tirocini, workshop specializzati, scambi di agenti e ogni altra attività volta a potenziare le competenze dei professionisti direttamente interessati dall’introduzione della nuova moneta (funzionari dei corpi di polizia, delle dogane e delle amministrazioni finanziarie, rappresentanti delle banche centrali, delle zecche e degli istituti poligrafici, magistrati e giuristi specializzati e tutte le altre categorie professionali interessate). Il contenuto della formazione ha un’impostazione pluridisciplinare e transnazionale. Esso tiene conto, oltre che degli aspetti di sicurezza, degli aspetti relativi allo scambio di informazioni e all’assistenza tecnica e scientifica. L’attuazione di scambi di informazioni a livello comunitario è finalizzato a valutare:

  • l’impatto economico e finanziario della contraffazione monetaria;
  • i metodi d’inchiesta e di indagine;
  • il funzionamento dei sistemi di allarme rapido, ecc.

Chi può partecipare?

Nel rispetto di determinate condizioni, potranno partecipare al programma i paesi associati candidati all’adesione nonché i paesi terzi, secondo condizioni da concordare.

I destinatari delle azioni saranno in particolare:

  • i servizi competenti all’individuazione e nella lotta contro la contraffazione monetaria (in particolare le forze di polizia e le amministrazioni finanziarie in funzionale delle varie competenze sul piano nazionale;
  • il personale dei servizi di informazione;
  • i rappresentanti delle banche centrali nazionali, delle Zecche e degli altri intermediari finanziari (in particolare per quanto riguarda gli obblighi degli istituti finanziari);
  • i rappresentanti delle banche commerciali (in particolare per quanto riguarda gli obblighi degli istituti finanziari);
  • i magistrati e i giuristi specializzati in questo settore;
  • qualsiasi altro organo o gruppo professionale interessato (quali le camere di commercio e di industria o qualsiasi struttura in grado di raggiungere piccole e medie imprese, commercianti e corrieri).

Come ci si candida?

Facendo riferimento all’annuale call for proposal i candidati al programma devono sottomettere la loro proposta all’attenzione di:
Yannis XENAKIS
European Anti Fraud Office OLAF
Rue de la Loi, 200
B-1049 Bruxelles
Belgio
Tel: + 32 2 299 34 83 ;+ 32 2 299 34 83
Fax: + 32 2 299 81 02
Email: yannis.xenakis@ec.europa.eu

Le domande devono essere presentate utilizzando l’apposito modulo di candidatura in una delle lingue dell’Unione Europea. Una versione della sintesi del progetto e dei risultati attesi in lingua inglese o francese, non obbligatoria, faciliterà l’esame del dossier. I formulari possono ossere ottenuti facendo domanda all’OLAF tramite fax (+32.2.299.81.02) o email contattando Luca.PIERINI@ec.europa.eu o Kristin.ENNIS@ec.europa.eu o scaricando l’apposito modello dal sito dell’OLAF.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Programma Pericle
Call for proposal 2010 [.pdf]

Per sapere come ci si candida e avere ulteriori informazioni sul programma, vi suggeriamo di scaricare il documento in formato PDF tramite l’apposito pulsante posto in alto a destra in questa pagina.