ENPI

Che cos’è?

Lo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI) finanzia attività volte al raggiungimento degli obiettivi della politica europea di vicinato oltre a quelle del partenariato strategico con la Russia. La Politica europea di Vicinato è un’ampia strategia politica che mira a rafforzare la prosperità, la stabilità e la sicurezza del vicinato europeo. L’obiettivo comune sia per l’UE che per i paesi vicini l’UE, è quello di promuovere le riforme, le norme di diritto e rendere le democrazie più stabili. L’UE offre ai suoi vicini una relazione economica e un dialogo politico intensificato, basato sui valori comuni e sugli interessi comuni.

ENPI ha una disponibilità finanziaria totale di 11,18 miliardi di euro. Circa il 90 % dei fondi vengono utilizzati per le azioni bilaterali, specifiche iniziative in aree delimitate o azioni regionali che coinvolgano due o più paesi partners. Il restante 10% è utilizzato per nuove aree di azioni congiunte: Cross border Cooperation (CBC) e specifiche iniziative quali, Neighbourhood Investment Facility (NIF).

ENPI è la principale fonte di finanziamento per 17 paesi partners esterni all’UE, dieci  paesi del Mediterraneo e sei paesi dell’Est, più la Russia. I paesi partners sono: Algeria, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Egitto, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldova, Marocco, l’Autorità Palestinese, Russia, Siria, Tunisia ed Ucraina.

ENPI finanzia azioni in diversi settori:

  • equo sviluppo dei territori;
  • riforme commerciali;
  • liberalizzazione di alcuni settori;
  • giustizia and home affairs;
  • ricerca ed innovazione;
  • supporto alle missioni di osservatorio elettorale e post crisi o post disastri ambientali.

La prima innovazione di questo strumento finanziario è la componente cross border cooperation attraverso la quale ENPI finanzia programmi congiunti, che coinvolgono regioni degli Stati membri dell’UE e paesi partners transfrontalieri. La seconda innovazione è dovuta all’introduzione di una facility specifica della governance, che fornisce risorse finanziarie ai partners che hanno dimostrato la volontà di portare avanti riforme essenziali relative al miglioramento della buona gorvernance. La terza innovazione è composta dai seguenti strumenti: Twinning, TAIEX, e SIGMA. I primi due possono essere definiti come uno strumento di cooperazione tra le pubbliche amministrazioni in un paese partner e l’equivalente istituzione in uno Stato membro dell’UE. Il terzo, è un’iniziativa comune con l ‘OECD. Questi strumenti hanno come obiettivo quello di migliorare e modernizzare le istituzioni dei paesi vicini all’UE.

Chi può partecipare?

Possono partecipare gli enti, istituzioni e organizzazioni pubbliche e le università; le organizzazioni internazionali e regionali; le istituzioni decentralizzate nei paesi e nelle regioni partners; le istituzioni finanziarie internazionali; le imprese; le istituzioni e le agenzie europee; gli organismi non governativi.

Possono partecipare i  27  paesi membri dell’UE, i paesi dell’EFTA contraenti dell’accordo SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia), i paesi candidati (Croazia, Turchia e l’ex Repubblica iugoslava di Macedonia), i  candidati potenziali (Albania Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia, compreso il Kosovo). In ogni call for proposals ed ogni call for tenders i criteri di eleggibilità vengono specificati, a seconda della gara alla quale si intende partecipare.

Come ci si candida?

La Commissione Europea invita i possibili interessati a partecipare tramite call for proposals (inviti a presentare proposte) o tramite call for tenders (bandi di gara per lavori, servizi e forniture). La via più rapida e sicura per essere sempre aggiornati sui bandi di gara europei è rappresentata dal sito web dell’Ufficio di Cooperazione della Commissione Europea, dove è a disposizione un motore di ricerca dedicato esclusivamente a tali informazioni. I bandi sono divisi tra le diverse aree geografiche in cui opera l’UE ma anche tra programmi e settori d’azione.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Strumento Europeo di Partenariato e Vicinato– sito della Commissione europea
European Neighbourhood Policy: Funding

Per sapere come ci si candida e avere ulteriori informazioni sul programma, vi suggeriamo di scaricare il documento in formato PDF tramite l’apposito pulsante posto in alto a destra in questa pagina.