Dafne III

Lotta contro la violenza nei confronti dei bambini degli adolescenti e delle donne

Che cos’è?

Il programma Daphne III è una linea di finanziamento della Commissione Europea che sostiene attività mirate a prevenire e a combattere ogni forma di violenza (fisica, sessuale e psicologica) nei confronti dei bambini, dei giovani e delle donne sia nella sfera pubblica che in quella privata, e a proteggere le vittime e i gruppi a rischi  per garantire un livello elevato di protezione della salute fisica e mentale, del benessere e della coesione sociale in tutto il territorio dell’Unione.

Il programma specifico “Daphne III” fa parte del programma generale “Diritti Fondamentali e Giustizia” che con i programmi “Solidarietà e Gestione dei Flussi Migratori” e “Sicurezza e Tutela delle Libertà” sostituisce i precedenti strumenti della Commissione nel settore della giustizia, libertà e sicurezza. Con un budget di 116,85 milioni di euro per il periodo 2007-2013 il programma si pone i seguenti obbiettivi principali:

  • assistere e incoraggiare le organizzazioni non governative (ONG) e le altre organizzazioni impegnate contro la violenza;
  • costituire reti multidisciplinari, al fine di rafforzare la cooperazione tra le ONG;
  • sviluppare e attuare azioni di sensibilizzazione destinate a pubblici specifici;
  • diffondere i risultati ottenuti nell’ambito dei due programmi Daphne precedenti;
  • assicurare lo scambio di informazioni e di buone pratiche, per esempio tramite visite studio e scambi di personale;
  • studiare i fenomeni collegati alla violenza e il relativo impatto sia sulle vittime che sulla società (costi sociali, economici e relativi all’assistenza sanitaria);
  • sviluppare programmi di sostegno per le vittime e le persone a rischio e programmi d’intervento per gli autori delle violenze.

Il programma si rivolge a gruppi di destinatari come le famiglie, gli insegnanti, gli operatori sociali, la polizia, il personale medico e giudiziario oltre che alle organizzazioni non governative e alle autorità pubbliche.

Il programma finanzia ricerche, sondaggi e inchieste, raccolta e diffusione di dati, seminari, conferenze e riunioni di esperti, sviluppo e aggiornamento di siti web, ecc.; i progetti transnazionali di interesse comunitario che coinvolgono almeno due Stati membri; le ONG e ad altre organizzazioni che perseguono un obiettivo di interesse europeo generale.

Chi può partecipare?

Possono presentare proposte organizzazioni e istituzioni pubbliche o private (autorità locali, dipartimenti universitari e centri di ricerca) attive nel settore della prevenzione e della lotta contro la violenza o del sostegno alle vittime.

Il programma è aperto alla partecipazione dei 27 Stati membri dell’Unione Europea e dei paesi dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA)  contraenti dell’accordo sullo Spazio economico europeo (SEE)  (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) nonché, a talune condizioni, dei paesi candidati e dei paesi dei Balcani.

Come ci si candida?

Rispondendo all’invito a presentare proposta (call for proposals) e alle gare d’appalto (call for tenders) pubblicate sul sito dedicato alla specifica linea di finanziamento.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Dafne III  – Sito della Commissione europea

Per sapere come ci si candida e avere ulteriori informazioni sul programma, vi suggeriamo di scaricare il documento in formato PDF tramite l’apposito pulsante posto in alto a destra in questa pagina.