La Sardegna incontra l’Europa

Il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con Europe Direct – Regione Sardegna e l’Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione (EIPA), organizzano “La Sardegna incontra l’Europa”, tre giorni di seminari e approfondimenti per promuovere la progettazione europea, l’occupazione e la mobilità giovanile. L’iniziativa si svolge dal 16 al 18 gennaio 2019 a Cagliari, presso la Mediateca del Mediterraneo.

Tra gli appuntamenti previsti, il 16 e 17 gennaio il laboratorio “Finanziamenti diretti: redazione di un progetto”, dedicato ai temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020. I partecipanti, organizzati in gruppi di lavoro, si sono dedicati alla progettazione europea e alla redazione di una proposta progettuale da candidare all’interno di uno dei programmi europei.

La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la preventiva iscrizione via email a: f.rossi@eipa.eu indicando nome, cognome, professione e organizzazione. Il numero dei posti è limitato. Al termine del laboratorio verrà rilasciata una certificazione EIPA.

 


Programma del Laboratorio di Europrogettazione

16 gennaio 2019 (15,00-18,00)
Finanziamenti europei: selezione del bando di gara, scrivere il progetto usando il quadro logico, gruppi di lavoro.

17 gennaio 2019 (9,00-18,00)
Budget di progetto e gruppi di lavoro, comunicazione dei risultati di progetto
Presentazione del programma “Erasmus per giovani imprenditori”


 

Per saperne di più:
Materiali dei seminari
Ciclo di seminari “Le Regioni incontrano l’Europa”