Quadro finanziario pluriennale 2021-2027

La Commissione europea ha presentato il 2 maggio 2018 un pacchetto di misure nelle quali si delinea il prossimo Quadro finanziario pluriennale dell’UE per il periodo 2021-2027 (Multiannual Financial Framework for 2021-2027), che presenta alcune novità nel riparto delle risorse, alla luce delle nuove esigenze e sfide da affrontare.

In particolare, la Commissione propone di innalzare gli attuali livelli di finanziamento in settori considerati prioritari e ad alto valore aggiunto europeo, quali:

  • ricerca e innovazione;
  • giovani;
  • economia digitale;
  • gestione delle frontiere;
  • clima e ambiente;
  • sicurezza e difesa.

La Commissione propone aumenti di bilancio per la ricerca (da 80 miliardi a 97,6 miliardi), per Erasmus+ (che raddoppia, passando da 14,8 a 30 miliardi) e migrazione (complessivamente da circa 13 miliardi a 33 miliardi), mentre le risorse complessive per la gestione delle frontiere sono pari a 21,3 miliardi.

Parallelamente, si prefigurano, a titolo compensativo, alcuni risparmi. In particolare, i finanziamenti a favore della politica agricola comune (PAC) e della politica di coesione subirebbero una riduzione del 5% (da dichiarazioni del Commissario europeo per il bilancio Oettinger per la politica di coesione il taglio sarebbe invece del 7%). Per quanto riguarda i fondi strutturali, la dotazione del Fondo di coesione, che finanzia i progetti nel settore dei trasporti e dell’ambiente nei paesi in cui il reddito nazionale lordo pro capite è inferiore al 90% della media dell’UE, si riduce da 63 a 46 miliardi, mentre quella del Fondo europeo di sviluppo regionale, che promuove uno sviluppo equilibrato nelle diverse regioni dell’UE, passerebbe da 199 miliardi a 226 miliardi e quella del Fondo sociale europeo, che sostiene progetti in materia di occupazione, da 83 a 101 miliardi.

Queste politiche saranno comunque aggiornate in modo da poter comunque produrre risultati con minori risorse ed essere addirittura al servizio di nuove priorità. La politica di coesione, ad esempio, avrà un ruolo sempre più importante a sostegno delle riforme strutturali e dell’integrazione a lungo termine dei migranti.

Leggi la Comunicazione della Commissione europea “A modern budget for a Union that protects, empowers and defends. The Multiannual Financial Framework for 2021-2027” [.pdf – 1,45 Mbyte]

Così verranno ripartire le risorse previste dal nuovo quadro finanziario pluriennale: