Seminario di Lamezia Terme

16 e 17 novembre 2017 – Sala conferenze Unioncamere Calabria

 

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con UnioncamereCalabria e Spir srl, sportelli calabresi Enterprise Europe Network, e  l’Europe Direct della Provincia di Catanzaro organizzano il 16 e 17 novembre il seminario gratuito di informazione e formazione “Fondi diretti europei, Quadro logico e Budget” dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Il seminario si tiene a Lamezia Terme (CZ) presso la Sala conferenze di Unioncamere Calabria ed è il terzo appuntamento, dopo Roma (15 e 16 giugno) e Venezia (12 e 13 ottobre), del ciclo di incontri 2017 sul territorio organizzati dal Dipartimento Politiche Europee d’intesa con EIPA.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Il seminario risponde a un’esigenza particolarmente urgente che riguarda un utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità che potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.

Il seminario è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto.

Il seminario è gratuito ed è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda di adesione sul sito di European Enterprise Network o di Consorzio Spin.

L’evento è anche valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”. Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 11 crediti formativi.


Per saperne di più
:
Programma del seminario [.pdf – 598 Kbyte]
Materiali per i seminari