Seminario di Venezia

12 e 13 ottobre 2017 – VEGA Parco Scientifico Tecnologico Unioncamere del Veneto

 

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Europe Direct del Comune di Venezia e Unioncamere-Eurosportello del Veneto, organizza a Venezia il 12 e 13 ottobre 2017 il seminario gratuito di informazione e formazione “Fondi diretti europei, Quadro logico e Budget” dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Il seminario si tiene a Marghera (VE) al VEGA Parco Scientifico Tecnologico Unioncamere del Veneto – Sala Europa, via delle Industrie 19/c) ed è il secondo appuntamento, dopo quello di apertura tenutosi a Roma il 15 e 16 giugno, del ciclo di incontri 2017 sul territorio organizzati dal Dipartimento Politiche Europee d’intesa con EIPA.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde a un’esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.

Il seminario è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto.

Il seminario è gratuito ed è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form online (registrazione possibile fino ad esaurimento posti).


Per saperne di più
:
Programma del seminario [.pdf – 159 Kbyte]
Materiali per i seminari