Seminario di Roma

Corso di formazione e informazione Fondi diretti, Quadro logico e budget

30 giugno – 1 luglio 2015

Sala del Tempio di Adriano

(Piazza di Pietra)

 

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 30 giugno-1 luglio 2015 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre il 30 giugno alle ore 10,00 con i saluti istituzionali di Sandro Gozi, Sottosegretario alle Politiche e agli Affari europei, Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee,  e Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma.

I lavori proseguono con la presentazione delle reti dell’Unione Europea (Stefano Cortini, Europe Direct, e Michela Marcoccia, Enterprise Europe Network) e e del sito finanziamentidiretti.eu (Romano Albertini, Dipartimento Politiche Europee). Successivamente, si approfondiranno i temi seminariali del corso: le linee di finanziamento europeo, come si scrivono e gestiscono i progetti e il Quadro Logico (Cristiana Turchetti, Head of Unit Eipa, e Giorgia Pasciullo, Eipa).

La seconda giornata sarà invece dedicata alla esercitazione nei gruppi di lavoro con la presentazione dei risultati e alla preparazione del budget di progetto. I lavori si chiudono alle ore 14,30.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee del ciclo finanziario 2014-2020 gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Partecipazione

Per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla online secondo le modalità indicate.

 

Per saperne di più:
Programma del seminario [.pdf – 345 Kbyte]
Scheda di registrazione [.doc – 1,6 Mbyte]

Seminario di Roma, com’è andata

Materiali per i seminari