Dogana 2020

Che cos’è?

Il Programma “Dogana 2020” (2014-2020) sostiene principalmente la cooperazione tra le autorità doganali, ma anche con altre parti interessate. Esso sostituisce il programma Dogana 2013, terminato il 31 dicembre 2013.
L’obiettivo generale del Programma consiste nel sostenere il funzionamento e l’ammodernamento dell’unione doganale, al fine di rafforzare il mercato interno attraverso la cooperazione fra i paesi partecipanti, le rispettive autorità doganali e i loro funzionari. L’obiettivo generale è perseguito mediante il conseguimento di obiettivi specifici.
Gli obiettivi specifici consistono nel sostenere le autorità doganali nella tutela degli interessi finanziari ed economici dell’Unione e degli Stati membri, comprese la lotta contro le frodi e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale, nell’aumento della sicurezza, nella tutela dei cittadini e dell’ambiente, nel miglioramento della capacità amministrativa delle autorità doganali e nel rafforzamento della competitività delle imprese europee.
Gli obiettivi operativi del Programma sono i seguenti:

  • Sostenere l’elaborazione, l’applicazione coerente e l’attuazione effettiva del diritto e della politica dell’Unione nel settore delle dogane;
  • Sviluppare, migliorare, far funzionare e sostenere i sistemi d’informazione europei nel settore delle dogane;
  • Individuare, sviluppare, condividere e applicare le migliori prassi di lavoro e procedure amministrative, facendo seguito, in particolare, alle attività di analisi comparativa (benchmarking);
  • Potenziare le capacità e le competenze dei funzionari doganali;
  • Migliorare la cooperazione tra autorità doganali e organizzazioni internazionali, paesi terzi, altre autorità governative, comprese autorità di vigilanza del mercato, nazionali e dell’Unione, nonché operatori economici e organizzazioni di rappresentanza degli operatori economici.

Il  programma “Dogana 2020” ha una disponibilità finanziaria totale di 522.943 milioni di euro per il periodo 2014-2020.

Chi può partecipare

Possono partecipare a questo programma: le autorità doganali; altre autorità competenti e loro funzionari ed esperti esterni.
Oltre ai 28 Stati Membri dell’Unione Europea, possono presentare domanda, i Paesi in via di adesione. Possono, infine,  presentare domanda  i paesi partner della politica europea di vicinato, a condizione che tali paesi abbiano raggiunto un livello sufficiente di approssimazione della legislazione in materia e dei metodi amministrativi a quelli dell’Unione. I paesi partner interessati partecipano al programma nel rispetto delle disposizioni da stabilire con essi in seguito alla stipula di accordi quadro relativi alla loro partecipazione ai programmi dell’Unione.
In ogni call for proposals ed ogni call for tenders i criteri di eleggibilità vengono specificati, a seconda della gara alla quale si intende partecipare.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

DG Fiscalità e Unione Doganale