Fondo per la sicurezza interna (ex programma sicurezza e libertà)

Che cos’è?

Il “Fondo per la sicurezza interna” sostiene l’implementazione della strategia europea per la sicurezza interna e la cooperazione giudiziaria, compresa la gestione delle frontiere esterne dell’Unione. Questo programma sostiene inoltre lo sviluppo di nuovi sistemi informatici, come il futuro sistema di ingresso / uscita e il programma “Viaggiatori Registrati”. Per l’implementazione di questo strumento di finanziamento la Commissione ha optato, ove possibile, per la gestione condivisa e non diretta al fine di eliminare inutili oneri burocratici. La gestione diretta sarà mantenuta solamente per progetti transnazionali specifici o particolarmente innovativi, nonché per sostenere attori non statali e per promuovere la proliferazione di eventi e studi. Per i fondi in gestione concorrente, la Commissione propone di passare dal sistema di programmazione annuale, ad un sistema di programmazione pluriennale basato sui risultati.
L’obiettivo generale dello strumento è quello di contribuire a garantire un elevato livello di sicurezza nell’Unione europea.
Gli obiettivi specifici sono:

  • sostenere una politica comune dei visti per facilitare i viaggi legali, assicurare la parità di trattamento dei cittadini di Paesi terzi e contrastare l’immigrazione irregolare;
  • supportare la gestione delle frontiere per assicurare, da un lato, un elevato livello di protezione delle frontiere esterne e, dall’altro, facilitare l’attraversamento delle frontiere esterne conformemente all’acquis di Schengen.

Chi può partecipare?

Possono accedere gli enti pubblici e privati, le autorità regionali e nazionali, le parti sociali, le università, gli uffici statistici, le organizzazioni non governative e gli organismi internazionali competenti che partecipano in qualità di partners e che hanno personalità giuridica e sede in un uno degli Stati membri dell’UE. Le organizzazioni a scopo di lucro hanno accesso alle sovvenzioni soltanto se operano in associazione con organi statali o con organismi senza scopo di lucro.

Come ci si candida?

La Commissione Europea invita i possibili interessati a partecipare tramite calls for proposals (inviti a presentare proposte) o tramite call for tenders (bandi di gara per lavori, servizi e forniture). La via più rapida e sicura per essere sempre aggiornati sui bandi di gara europei è rappresentata dal sito web della DG Giustizia e Affari Interni.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

http: DG Affari interni

Call for tender e call for proposal