Europa per i cittadini

Che cos’è?

Il programma “Europa per i cittadini” contribuisce a promuovere la comprensione tra l’Unione Europea e i  suoi cittadini, cerca di approfondire la consapevolezza di ciò che significa essere un Europeo, e aiuta a sviluppare un senso di identità europea.
Il programma “Europa per i cittadini” (2014-2020), con  una disponibilità finanziaria totale di 185.5 milioni di euro , si propone i seguenti obiettivi:

  • Contribuire alla comprensione dei cittadini dell’Unione Europea, alla sua storia e diversità;
  • Promuovere la cittadinanza europea e  migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello europeo;
  • Stimolare il dibattito, la riflessione e il networking relativo alla memoria, la storia dell’Unione, l’identità e lo scopo per cui è stata creata;
  • Incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell’Unione Europea, sviluppando la consapevolezza dei cittadini sulle strategie politiche e i processi decisionali dell’Unione Europea, in modo tale da promuovere le opportunità di impegno sociale e il volontariato a livello europeo.

Il Programma si articola in due Strand (“Memoria Europea Attiva”, “Impegno democratico e partecipazione civica”) e di uno Strand trasversale (“Azione orizzontale di valorizzazione”) volto a valorizzare i risultati dei progetti selezionati e ad incrementare l’impatto e l’efficacia del Programma.

Chi può partecipare?

Possono partecipare  gli organismi non governativi (ONG) e le organizzazioni della società civile. Le autorità locali, di riflessione, i sindacati, le federazioni,  gli Istituti Scolastici, le reti di volontariato e le organizzazioni attive nel campo del volontariato. Possono, inoltre, parteciparvi gli organismi sportivi, i Comuni e i comitati di gemellaggio tra città (specifiche per l’azione 1), le Associazioni dei Sopravvissuti, le Associazioni delle famiglie delle vittime, i  memoriali,  i musei (specifiche per l’azione 4).
Oltre ai 28 Stati Membri dell’Unione Europea, possono presentare domanda , i paesi in via di adesione nonché i paesi dell’EFTA.
 In ogni call for proposals ed ogni call for tenders i criteri di eleggibilità vengono specificati, a seconda della gara alla quale si intende partecipare.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Il Punto di Contatto Nazionale Italiano è:
Antenna Europea Cittadini
Via del Collegio Romano 27
IT – 00186 Roma
Tel.: +39/ 06 672 32675/2639
Fax:+ 39/ 06 67232459
Web: www.europacittadini.it
Email : antennadelcittadino@beniculturali.it

Agenzia Esecutiva per l’Istruzione, gli Audiovisivi e la Cultura (EACEA)