Strumeto di assistenza ai paesi in preadesione (IPA)

Che cos’è?

Lo strumento di assistenza ai Paesi in preadesione (IPA) è il mezzo con cui l’UE sostiene sostenere i paesi candidati e i potenziali candidati nell’attuazione delle riforme politiche, istituzionali, giuridiche, amministrative, sociali ed economiche necessarie per avvicinare i Paesi ai valori dell’Unione e allinearli progressivamente alle norme, alle politiche e alle pratiche dell’Unione in vista dell’appartenenza alla stessa.  Il sostegno fornito è di tipo finanziario e tecnico e servono sostanzialmente al potenziamento delle capacità dei paesi interessati durante tutto il processo di adesione, con conseguenti e progressivi sviluppi positivi per tutta la regione coinvolta. IPA II si baserà sui risultati già ottenuti con IPA I e dedicherà un ammontare di risorse pari a 11.700.000.000 € per tutto il periodo 2014-2020. La novità più importante di IPA II è il suo approccio strategico. Saranno i “documenti di strategia nazionale” (Country Strategy Papers) realizzati per ciascun beneficiario, e validi per tutto il periodo di programmazione, a promuovere un maggiore coinvolgimento dei beneficiari stessi attraverso l’integrazione dei contenuti  di questi ultimi nelle proprie agende di riforma e di sviluppo. Un “documento di strategia multi-Paese”, inoltre, affronterà priorità comuni per la cooperazione regionale e la cooperazione territoriale. IPA II sostiene riforme nell’ambito di settori strettamente legati alla strategia di allargamento: il rafforzamento della democrazia e della governance, la promozione dello stato di diritto, della crescita e della competitività. Nello specifico i settori di intervento di IPA II sono:

  • il sostegno alle riforme politiche;
  • lo sviluppo economico, dei trasporti, energetico e ambientale;
  • lo sviluppo sociale, delle risorse umane e la promozione dell’inclusione;
  • lo sviluppo agricolo e rurale

Chi può partecipare?

Possono partecipare al programma e richiedere finanziamenti le organizzazioni internazionali, gli enti e le istituzioni pubbliche, le organizzazioni internazionali e regionali, gli organismi non governativi dei paesi membri dell’Unione europea.  I paesi beneficiari  sono : Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica jugoslava di Macedonia, Islanda, Kosovo , Montenegro, Serbia e Turchia.

Come ci si candida?

La Commissione Europea invita i a partecipare tramite call for proposals (inviti a presentare proposte) o tramite ‘call for tenders’ (bandi di gara per lavori, servizi e forniture).. Per essere sempre aggiornati sui bandi di gara europei si può consultare il sito web dell’Ufficio di Cooperazione della Commissione Europea, dove è a disposizione un motore di ricerca dedicato esclusivamente a tali informazioni. I bandi sono divisi tra le diverse aree geografiche in cui opera l’UE ma anche tra programmi e settori d’azione.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

DG Allargamento 

Call for tender and call for proposal: EuroAid