Meccanismo di protezione civile dell’Unione e aiuti umanitari (Civil Protection Financial Instrument + Emergency Response Centre)

Che cos’è?

Gli aiuti umanitari e l’assistenza alla protezione civile sono la prima risposta dell’Unione Europea alle crisi e alle catastrofi. Con un budget di circa 144 milioni di euro, il meccanismo mira a sostenere, coordinare e integrare le  azioni degli Stati membri civile per migliorare l’efficacia dei sistemi di prevenzione, preparazione ,  di risposta  degli Stati membri di fronte a gravi catastrofi e facilitare rapidi ed efficienti interventi di emergenza in caso di grandi catastrofi per ridurre al minimo le perdite umane e materiali.

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda di finanziamento tutti gli Stati membri, i paesi dell’EFTA, i paesi in via di adesione, paesi candidati e paesi potenziali candidati . Le misure di prevenzione e preparazione si applicano per tutti i tipi di catastrofi che accadano all’interno dell’Unione e nei paesi terzi, quali:

  • Paesi EFTA che sono membri dello Spazio  Economico Europeo (SEE);
  • Paesi in via di adesione, paesi candidati e paesi potenziali candidati in conformità  con i principi generali e le condizioni generali per la partecipazione di questi paesi ai programmi dell’Unione, così come stabilito nei rispettivi accordi-quadro,nelle decisioni del Consiglio di Associazione, o in accordi simili.

Le sovvenzioni concesse ai sensi della presente decisione possono essere concesse a persone  giuridiche, siano esse soggette al diritto pubblico o privato.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Protezione civile ed aiuti umanitari