Strumento per la Cooperazione allo Sviluppo

Che cos’è?

Lo “Strumento per la Cooperazione allo Sviluppo( DCI)” 2014-2020 sostituisce il precedente programma operativo nel periodo 2007-2013. Si concentra sull’eliminazione della povertà dei paesi in via di sviluppo, cerca di  rafforzare lo sviluppo sostenibile e il progresso sociale verso una più veloce integrazione nell’economia mondiale. Inoltre promuove  lo sviluppo economico, sociale e ambientale sostenibile e mira al consolidamento  della democrazia, dello stato di diritto, del buon governo, della tutela dei  diritti umani e ai pertinenti principi del diritto internazionale. Il Programma ha una disponibilità finanziaria pari a 23,294.7milioni di euro.

Chi può partecipare?

Possono partecipare i seguenti Paesi:

  1. 77 dei 79 paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico);
  2. i PTOM (paesi e territori d’ oltremare, 21 territori autonomi, costituzionalmente dipendenti da Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Danimarca);
    DCI copre tutti i Paesi in via di sviluppo ad eccezione dei Paesi beneficiari della strategia di pre-adesione e dell’ENI.
    In ogni call for proposals ed ogni call for tenders i criteri di eleggibilità vengono specificati, a seconda della gara alla quale si intende partecipare.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

I siti web dove si possono trovare ulteriori informazioni sono i seguenti:

Ufficio di Cooperazione della Commissione Europea

Call for tender e call for propsal