Politica Agricola Comune 2014-2020

Che cos’è?

Il nuovo programma “Politica Agricola Comune (PAC)- (2014-2020) è progettato per offrire una struttura moderna, sostenibile ed efficiente al settore agricolo in Europa. L’obiettivo della PAC è quello di creare un settore agricolo europeo moderno, sostenibile ed efficiente: da un lato promuovendo la competitività del settore agricolo e i redditi agricoli adeguati, dall’altro lato preservando l’ambiente ed il paesaggio ed assicurando la sicurezza dei prodotti alimentari. La nuova PAC intende rispondere alle sfide attuali: cambiamenti climatici, degrado ambientale, equilibrio territoriale, sicurezza alimentare, crescita sostenibile, aumenti dei prezzi, ecc. e punta a contribuire agli obiettivi della strategia Europa 2020.

La struttura della PAC attuale è articolata su due pilastri:
1. Il primo pilastro è quello che  fornisce aiuti diretti agli agricoltori e sostiene le misure di mercato, finanziate direttamente dal bilancio UE;
2. Il secondo pilastro della PAC è rappresentato sia dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) che finanzia i programmi di sviluppo rurale (PSR regionali e nazionali) sia da questi programmi stessi.
La nuova PAC mantiene i due pilastri, ma aumenta i legami tra di loro, offrendo così un approccio più olistico e integrato a sostegno della politica. In particolare, introduce una nuova architettura dei pagamenti diretti; più mirati, più equo e più ecologica, una rete di sicurezza avanzata e di sviluppo rurale più efficiente ed efficace.
Il Programma “Politica Agricola Comune” (2014-2020) ha una disponibilità finanziaria totale di 362.787 miliardi di euro, così ripartiti:
1. Primo Pilastro, a cui vengono destinati 277.851 miliardi di euro;
2. Secondo Pilastro, a cui vengono destinati 84.936 miliardi di euro.

Chi può partecipare?

Possono presentare domanda tutti i 28 Stati Membri. In ogni call for proposals ed ogni call for tenders i criteri di eleggibilità vengono specificati, a seconda della gara alla quale si intende partecipare.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

I siti web dove si possono trovare ulteriori informazioni sono i seguenti:

Agricultural and rural development