PRIAMOS

PRIAMOS – Programme Information and Activity Management Operational System –  è il servizio elettronico di presentazione delle proposte relativi ai bandi pubblicati dalla Direzione Generale Giustizia della Commissione europea.

PRIAMOS è un sistema operativo, istituito dalla DG Giustizia per la gestione dei “direct founds“. I candidati possono registrarsi, scaricare i moduli di domanda e  presentare  elettronicamente le proposte progettuali.

Registrazione

La presentazione elettronica delle richieste di finanziamento diretto tramite PRIAMOS è una procedura che avviene per step:

  1. E’ necessario richiedere la registrazione per il rilascio di un  login e una password. Si prega di aprire la pagina per accedere alla  registrazione su PRIAMOS, compilare il modulo (tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori) e cliccare sul pulsante “submit”.In caso di successo, sul fondo della pagina verrà visualizzato un numero di registrazione. Una e-mail contenente i dettagli di registrazione sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’applicant e successivamente, la  DG Giustizia elaborerà la richiesta e fornirà  una UserID e una password iniziale. Il login non è specifico per ogni singola Call e può essere riutilizzato per la richiesta di differenti sovvenzioni.
  2. Una volta ricevuti il  login e password, l’applicant può accedere al sistema PRIAMOS e può svolgere tutte le azioni necessarie per presentare la domanda elettronica per un bando specifico.

Scaricare l’application form

L’application form è disponibile su PRIAMOS solo se  è previsto  dal  bando.

  • Accedere al portale PRIAMOS e ricercare la specifica application form. Tutte le call for proposal che sono attualmente aperte verranno visualizzate. I campi “Reference” e “Description” potranno essere utilizzati per circoscrivere i criteri di ricerca.
  • Nella lista dei risultati, selezionare l’apposita  application form. Per ogni call for proposal è prevista una sola application.
  • Si prega di salvare l’application form sul vostro computer e disconnettersi dal portale PRIAMOS.
  • Aprire l’application form e verificare se tutti i dati inseriti automaticamente nell’application form siano corretti ( indirizzo dell’organizzazione, la persona di riferimento,  la firma dell’autorità). Se i dati non sono corretti, si prega di richiedere una modifica dei dati.

Compilare l’application form

La guida specifica per i richiedenti dichiara quali documenti devono essere allegati al modulo di domanda.

  • Aprire il modulo di domanda che viene salvato sul vostro computer e compilare il modulo. I campi contrassegnati con * sono obbligatori e controllati elettronicamente al momento della presentazione della domanda.
  • Verificare che i dati contenuti nell’application form sull’organizzazione dell’applicant, persona di contatto e la firma dell’autorità siano corretti. Se i dati non sono corretti  e necessario richiedere una modifica dei dati.
  • Allegare tutti i documenti richiesti. Nessun controllo elettronico viene eseguito in questo step. Non dimenticare di salvare le modifiche.

Presentare la domanda tramite PRIAMOS

  • L’applicant può presentare la proposta progettuale entro la data di scadenza prevista dalla call.
  • Accedere al portale PRIAMOS e caricare il modulo di domanda. Se il caricamento ha avuto esito positivo, verrà visualizzato un numero di riferimento della domanda inviata. È necessario ricordare il numero di riferimento.
  • Il modulo di domanda caricato verrà visualizzato di nuovo, ma in sola lettura. Salvare il modulo di domanda sul proprio computer.

Correzione di un application form presentata

  • Se ci si rende conto che c’è un errore nella domanda presentata, è possibile correggere questo finchè il termine per la presentazione della domanda non è stato sopravvenuto.
  • È necessario eseguire le modifiche sul modulo di domanda originale sul computer e salvarlo.
  • Ricaricare il modulo con tutti gli allegati richiesti. Il sistema PRIAMOS sostituirà l’application form precedentemente presentata e mostrerà, in sola lettura, l’application form modificata. Si prega di non dimenticare di salvare l’application form visualizzata, sul computer.

La guida specifica vi indicherà se sarà valutata solo l’ultima versione caricata o se saranno prese in considerazione anche le precedenti versioni.


Per ulteriori informazione consultare il sito:

http://ec.europa.eu/justice/grants/priamos/information/index_en.htm