Seminario di Avellino


Fondi diretti, Quadro logico e budget
Corso di formazione e informazione


16 e 17 aprile 2012
Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno e delle Aree Interne della Campania c/o Associazione Irpina “Noi con loro” – 
via Morelli e Silvati 13/A – 83100 Avellino

 

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) e l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 16 e 17 aprile 2012 ad Avellino un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2007-2013/ 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007-2013 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione del budget di progetto. I partecipanti, secondo i propri interessi e le proprie esigenze, avranno la possibilità di iscriversi ad entrambi o ad uno solo dei due moduli.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative interessati a partecipare alla progettazione comunitaria. La seconda parte del corso, più operativa, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione del budget di progetto.

Obiettivi specifici del corso

Il corso intende:

  • illustrare il quadro degli strumenti finanziari ad accesso diretto della Commissione Europea di interesse generale;
  • fornire gli strumenti tecnici necessari per accedere ai Programmi e poterli gestire;
  • favorire lo scambio di good practices ed esperienze;
  • favorire, già nella fase corsuale, possibili forme di partenariato;
  • favorire la diffusione di queste informazioni a livello locale.

 

Partecipazione

Per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla online secondo le modalità indicate sul sito della SSPAL. La scheda di partecipazione dovrà essere caricata online sul sito della SSPAL entro le ore 12,00 del 11 aprile 2012.


Per saperne di più:
Programma del seminario [.pdf – 659 Kbyte]
Scheda di registrazione [.doc – 141 Kbyte]
Ciclo seminari 2012