Seminari territoriali 2011

Si è concluso con il seminario di Roma del 13 dicembre, il primo ciclo di incontri sul territorio organizzati dal Dipartimento Politiche Europee, in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) e l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA), nel quadro delle iniziative promosse per favorire la conoscenza e la diffusione dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea.

I seminari hanno toccato nel corso del 2011 sei città (Napoli, Lecce, Cagliari, Catania, Treviso, Chieti) e hanno coinvolto centinaia di rappresentanti di ento locali, altri enti pubblici, imprese, università e organizzazioni non governative interessati a partecipare alla progettazione comunitaria. Gli incontri hanno approfondito gli aspetti del ciclo finanziario 2007-2013 dei fondi a gestione diretta e degli strumenti tecnici per accedere e gestire i fondi (il Project Cycle Management e il Quadro Logico).

Il seminario di Roma è stata anche l’occasione per un primo bilancio anche del sito finanziamentidiretti.eu dedicato ai fondi diretti dell’Unione Europea che vuole favorire la diffusione, in modo semplice ed intuitivo, delle informazioni sulle diverse possibilità di ottenere un finanziamento diretto dalle istituzioni europee, in base al settore dove si opera.

Nei sei mesi di attività, il sito ha già raggiunto notevoli risultati: 60mila pagine visitate, una crescita del 45% solo nell’ultimo mese, 15mila lettori che hanno tratto informazioni di cui ben 492 hanno usufruito della speciale convenzione stipulata con EIPA e hanno partecipato al corso di formazione Online. Gli accessi al sito sono stati registrati da ben 507 città italiane.

Calendario dei seminari