PADOR

PADOR (Potential Applicant Data Online Registration, in italiano Registrazione in linea dei Dati di Potenziali Richiedenti/Candidati) è un database on-line in cui le organizzazioni possono registrarsi e aggiornare regolarmente i propri dati. Questi dati riguardano l’organizzazione stessa, non sono legati ad una proposta di progetto particolare e sono utilizzati dalla Commissione europea per valutare i criteri di capacità operativa e finanziaria oltre che per verificare l’ammissibilità delle organizzazioni che partecipano ai bandi di gara.

Il PADOR è stato lanciato da EuropeAid per:
– Facilitare i potenziali candidati consentendo loro di fornire on-line tutti i dati relativi alla loro organizzazione ogni volta che partecipano ad un bando di gara.
– Consentire EuropeAid di avere una migliore conoscenza dei suoi (potenziali) partner nella cooperazione allo sviluppo.

EuropeAid sta attualmente lavorando su un nuovo modulo (PROSPECT) per consentire ai candidati ai bandi di gare di fare domanda on-line (sarà lanciato nei prossimi mesi).

I due sistemi, PADOR e PROSPECT, faciliteranno ulteriormente il processo di presentazione dei bandi.

Chi si può registrare
La registrazione nella banca dati è aperta, in linea di principio, a tutte le organizzazioni che:
– Sono attive e hanno capacità in materia di sviluppo;
– Richiedono sovvenzioni da EuropeAid;
– Sono state ufficialmente registrate e hanno una proprio bilancio;
– Hanno la capacità di parlare a nome dei loro membri.

La registrazione in PADOR non è aperta ai privati. Le persone che desiderano partecipare a bandi di gara devono assicurarsi che le regole generali del bando permettano loro di presentarsi. La Commissione UE si occupa solo di organismi in grado di firmare i contratti (che hanno, quindi, la responsabilità del bilancio e dei pagamenti.): solo le organizzazioni che hanno questa capacità potranno beneficiare di sovvenzioni.

Nella Guida al PADOR (in .pdf, qui di seguito) sono disponibili informazioni dettagliate sulla compilazione del PADOR. Un documento specifico è invece disponibile per la compilazione del PADOR da parte degli Enti Pubblici.