Strumento per la Stabilità

Che cos’è?

Lo Strumento per la Stabilità è la linea di finanziamento della Commissione Europea che finanzia le azioni di cooperazione allo sviluppo e le misure di cooperazione finanziaria, economica e tecnica dirette a fornire una risposta adeguata alle situazioni di instabilità e di crisi nei paesi terzi e alle sfide a lungo termine aventi aspetti connessi con la stabilità o la sicurezza.

L’assistenza  copre situazione di emergenza,  crisi o  delinearsi di  crisi,  situazioni che rappresentano una minaccia per la democrazia, l’ordinamento giuridico e l’ordine pubblico; la protezione dei diritti umani e delle libertà fondamentali; situazioni che rischiano di aggravarsi e sfociare in un conflitto armato o di destabilizzare gravemente il paese o i paesi terzi interessati; assistenza in un contesto stabile per l’attuazione delle politiche comunitarie di cooperazione nei paesi terzi.  Lo strumento ha due componenti: una componente di breve termine (gestita dalla DG relazioni esterne) e una componente di lungo termine (suddivisa a sua volta in tre priorità, le prime due gestite dalla DG EuropeAid e la terza dalla DG Relazioni Esterne).

Il budget complessivo è di 2,06 miliardi di euro da erogare tra il 2007 ed il 2013; il 72% del budget totale è destinato alla prima componente ed il restante 23 % alla seconda. I finanziamenti comunitari possono consistere in progetti e programmi a sostegno del bilancio generale o settoriale, contributi a fondi internazionali,ecc. Le misure possono essere oggetto di cofinanziamento con gli Stati membri, qualsiasi altro paese donatore, le organizzazioni internazionali e regionali, le società, le imprese e le altre organizzazioni e imprese private, nonché con gli altri attori non statali, i paesi o le regioni partner beneficiari dei fondi e gli altri organismi ammissibili al finanziamento.

Chi può partecipare?

A seconda degli interventi, lo Strumento per la Stabilità è destinato  a coinvolgere sia amministrazioni specializzate degli Stati membri dell’UE (Protezione civile, Corpi di polizia, Amministrazioni giuridiche ecc) sia Organizzazioni non governative (libertà individuali, diritti civili ecc) e altri enti (Organizzazioni sanitarie, Università,  Organizzazioni Internazionali, Centri di ricerca ecc), appartenenti ai Paesi dell’UE, ma anche a regioni, paesi partners dell’UE che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della suddetta linea di finanziamento europea.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

> sito web Direzione Generale EuropeAid

> sito DG RELEX

Per sapere come ci si candida e avere ulteriori informazioni sul programma, vi suggeriamo di scaricare il documento in formato PDF tramite l’apposito pulsante posto in alto a destra in questa pagina.